La splendida cornice dell’antico mulino di Leproso ospita 26 musicisti in un’imperdibile serata di musica originale a cavallo fra Jazz, Tango, Swing e world music.
Due realtà del Friuli Venezia Giulia musicalmente molto vicine finalmente si incontrano in una nuova collaborazione che unisce la raffinatezza del “Bareté Quartet” all’esplosività de “The 1000 Streets’ Orchestra”.
Il progetto nasce dall’idea di arrangiare i brani di “Mirage”, l’ultimo cd dei Bareté prodotto con l’etichetta Barvin (Vincenzo Barbalarga – Roma), per un’orchestra che possa accompagnare al meglio le sonorità del nuovo disco. Il programma jazz totalmente originale vedrà come protagonisti i brani di “Mirage”, affiancati da nuove composizioni del quartetto e di alcuni musicisti dell’orchestra.
“L’ascolto del loro lavoro svela tutta una serie di sfumature e corposità che la loro musica ha in dote; una capacità di espressione che, fra ritmo e sospensioni, trova nella vena del jazz nuova spinta e proposta.”
Bareté Quartet
Il Bareté Quartet nasce da quattro musicisti con background musicali diversi che uniscono le loro personalità per elaborare composizioni originali, dove i suoni arcaici incontrano quelli moderni e i ritmi popolari si fondono con le armonie del jazz contemporaneo. Il quartetto è composto da Giampaolo Mrach alla fisarmonica, Pierpaolo Gregorig ai saxofoni, Alessandro Scolz al pianoforte e Mario Castenetto alle percussioni.
Nel 2016 il gruppo partecipa al concorso internazionale “PIF” di Castelfidardo classificandosi al secondo posto nella sua categoria. Nel 2017 sono invitati a esibirsi come ospiti al “42° Premio Internazionale della Fisarmonica” di Castelfidardo (AN) dove ricevono il “Premio Fedeltà” dall’assessore alla cultura Ruben Cittadini.
L’ultima collaborazione li vede a fianco di Thomas Gansch (trombettista dei Mnozil Brass), per l’edizione 2018 del festival “Ottoni a Oriente” presso il teatro Garzoni di Tricesimo (UD).
The 1000 Streets’ Orchestra
Dal debutto al Teatro Sloveno di Trieste nel gennaio 2016, l’orchestra ha avuto un’attività molto intensa che l’ha portata a calcare numerosissimi palchi a partire dai più importanti teatri triestini (Rossetti, Bobbio) fino a festival in Italia e Slovenia come il Far East Film Festival, il Trentino in Jazz Festival, il Lakeness Festival, il Muggia Jazz Festival, Barcolana 50 ecc. The 1000 Streets’ Orchestra ha collaborato con diversi cantanti come Maurizio Vandelli (Equipe 84), Joe Bastianich e Leonardo Zannier, con il quale ha prodotto lo spettacolo musicale dal titolo “Goodbye Trieste” che in seguito al sold out della “prima” è stato riproposto al teatro Orazio Bobbio di Trieste, al Castello di San Giusto di Trieste (con affluenza di 1300 persone) e al Palazzo Regionale dei Congressi di Grado. Un’altra importante collaborazione è quella con lo strabiliante trio vocale “Les Babettes”. L’incontro tra queste due formazioni musicali ha portato una serie di concerti indimenticabili a ritmo di Swing per un successo travolgente di pubblico.