Visite guidate
Il Museo di Geografia dell’Università di Padova, che sarà inaugurato entro la fine del 2019, nasce per promuovere la conoscenza geografica attraverso un patrimonio unico raccolto in 150 anni di attività scientifica e didattica nell’Ateneo patavino.
Primo museo geografico in Italia, esso si pone al centro del dibattito nazionale, con l’obiettivo di rilanciare il ruolo di una disciplina spesso ritenuta obsoleta nella società e nella cultura contemporanee, portando alla luce le sue profonde connessioni con i più rilevanti temi dell’attualità. Il Museo è ospitato presso la prestigiosa sede di Palazzo Wollemborg, che dal 1972 accoglie l’Istituto di Geografia precedentemente ubicato al Bo.
Il Palazzo (già Capodilista) fu acquistato nel 1828 dalla famiglia Wollemborg e vide tra l’altro i natali di Leone Wollemborg (1859-1932), fondatore della prima cassa rurale d’Italia e ministro del Regno. L’edificio conserva al piano nobile ambienti in stile neoclassico (in particolare la Sala della Musica elegantemente ornata da stucchi e affreschi, con pavimento a tarsie policrome in legno e madreperla), oltre a una serie di interventi decorativi realizzati a cavallo del Novecento da Gino Coppedè, agli esordi della sua carriera artistica (in particolare, il camino e le cornici lignee del finestrone tripartito).
Nel 1966 il Palazzo fu acquistato dall’Università e riadattato a sede universitaria sotto la direzione di Giulio Brunetta.
Informazioni
Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche – Via Porciglia 35, Padova
Tel. 366 6436212
[email protected]