…storie, balli e spassi in un’osteria friulana nel lontano 1600
E’ giorno di mercato in un’osteria friulana di metà ‘600, la piazza è affollata da commercianti, clienti, attaccabrighe e contadini.
E’ tornata da un viaggio in Inghilterra la cugina dell’ostessa e ha portato novità, pettegolezzi e, per stare in allegria, nuove danze.
Tutta l’osteria è in fermento: Catine, la proprietaria, dirige una torma di cameriere, spronandole al lavoro, ma in realtà queste hanno voglia solo di divertirsi!
Bisogna precisare un fatto: il popolo friulano è conosciuto, sopratutto nelle epoche passate, per la voglia di festeggiare e di ballare; noto è l’encomio fatto dal re di Francia Enrico III (di passaggio per il Friuli nel 1574, alla festa del conte di Porcia) alle donne friulane:” Donne gentili -esclamò- voi siete nate pel ballo, non ho veduta altrove grazia cotanta. Belle friulane, chi dalla musica e dalla danza è fortemente commosso, come voi siete, deve avere un sentire squisito, un’anima ardente, seco voi mi rallegro!”.
Così inizia una contesa su quali possano essere le danze più belle: le inglesi, quelle francesi oppure le italiane.? A voi pubblico l’ardua sentenza.
Ingresso libero
Spettacolo a cura dell’Associazione Il danzar gioioso Gruppo di danza storica di Lavariano
L’evento si svolge all’interno del programma FestInParco, vi aspettiamo a Trivignano il 31 agosto a Clauiano il 1 settembre.
Non perdete l’appuntamento con la Proloco “Facciamo Quadrato”!