Ultima possibilità per chi vuole venire, quest’anno, a passeggiare nelle serre di notte con la torcia e scoprire la vita notturna nelle foreste tropicali.
Durante la “Notte delle farfalle”, l’evento più longevo e di maggior successo della Casa delle farfalle, a Bordano si spengono i lampioni del paese e viene acceso una lampadona (cioè una lampadina grande 🙂 sul prato adiacente. Francesco Barbieri, il capo entomologo della butterfly house, catturerà (con delicatezza) gli insetti autoctoni e racconterà le loro storie agli ospiti in visita.
Le storie degli insetti del Friuli è la parte finale della serata. Prima, in piccoli gruppi, con una guida e alla luce di piccole torce, ci si avventura nelle serre tropicali di Bordano al buio, per scoprire invece la vita notturna tropicale.
A noi sembra un po’ strano, ma sono molte di più le specie animali che vivono di notte rispetto a quelle diurne, specie nelle foreste. Di notte fa meno caldo, ed è più semplice catturare le prede, anche se occorre imparare alcuni accorgimenti per potersi muovere al buio. Ne sentirete, di storie strane, sia di animali esotici che di bestiole locali: quali saranno le più strane e interessanti?
L’evento è a numero chiuso e occorre prenotarsi, scegliendo anche un orario di partenza. La durata è 1 ora e mezza (partenze ogni 15 minuti dalle 21 a mezzanotte circa). Tel. 344 2345406
Il costo è 8 euro per gli interi e 6 euro per i ragazzi.