Concerto del Gruppo Corale Ars Musica
Diretto dal Maestro Lucio Rapaccioli
Il progetto “La Musica al tempo di Leonardo” è stato ideato per commemorare Leonardo da Vinci (1452-1519) nel 500° anniversario della sua morte e prevede l’esecuzione di madrigali, villanelle, chansons e altri brani del periodo rinascimentale di Orlando di Lasso, Josquin Després, Jacob Arcadelt, Luca Marenzio, Giacomo Gastoldi, Salomon Rossi e altri autori.
La proposta rientra nel ventaglio di iniziative culturali che la nostra Regione ha voluto promuovere quest’anno per ricordare questo artista poliedrico, che si occupò non solo di pittura e architettura, ma fu trattatista, anatomista, scenografo, compositore e inventore di strumenti musicali.
Il Gruppo Corale Ars Musica, diretto dal maestro Lucio Rapaccioli, è attivo nella nostra regione dal 1977. In questi anni il Coro ha presentato i propri concerti privilegiando luoghi di interesse storico e artistico. Ha proposto molti concerti su progetti musicali tra i quali “Palestrina e i compositori del ‘500”, “Notturni, lieder e sonate: Mozart e la musica da camera”, “Testi poetici in composizioni per coro e chitarra: James Joyce e Lope de Vega”, “Il sole che nasce- Riti e tradizioni delle festività legate al solstizio d’inverno” e “Britten e Dowland: la musica inglese dal rinascimento ad oggi”. Nel 2014 ha eseguito nella Franziskanerkirche di Salisburgo nella la Missa Brevis Oratio di G.G.Gastoldi e nel 2015 ha partecipato al Mittelfest. Nel 2018 il Coro Ars Musica ha presentato a Monfalcone, a Gorizia e a Lecco il concerto “Gioia sublime, penoso tormento” con l’accompagnamento alla chitarra dei Maestri Giulio Chiandetti e Fulvio Sain.