ROSETI E GIARDINI PRIVATI: questo il tema della 𝓹𝓪𝓼𝓼𝓮𝓰𝓰𝓲𝓪𝓽𝓪 𝓰𝓾𝓲𝓭𝓪𝓽𝓪 che vi proponiamo in versione ridotta rispetto all’itinerario che avevamo pensato per il 16 maggio. Proprio ieri ci è stato confermato che è possibile riprendere le escursioni guidate di gruppo ( con i dovuti accorgimenti anti-contagio indicati in fondo) e cosi abbiamo pensato di organizzarla, anche se all’ultimo momento, visto che ora le fioriture sono nel loro massimo sviluppo.
DOVE VI PORTIAMO
– Al roseto privato di PALAZZO CORONINI, situato nella parte posteriore del Palazzo, non accessibile al pubblico, dove un tempo era funzionante la piscina di corte. Il roseto è stato realizzato da colui che ha fatto delle piante da fiore e del giardinaggio la sua ragion di vita: il ben noto professore goriziano LUCIO VIATORI
– A Villa de Nordis per visitare il suo ampio giardino in stile romantico, che ospita 200 piante di rosa in 90 varietà, per lo più antiche, provenienti da diverse parti d’Europa e 40 varietà di IRIS provenienti dalla PROVENZA.
I proprietari ci illustreranno le loro collezioni botaniche, raccontandoci la passione e gli aneddoti racchiusi nelle bellissime fioriture, perchè la bellezza di un giardino è frutto di pazienza e dedizione.
Camminando da un giardino all’altro (circa 3,5 km a piedi sia all’andata che al ritorno con percorso ad anello) vi racconterò alcune curiosità sulla storia di rose, iris e peonie, nonché sulle caratteristiche delle varietà spontanee che si trovano in regione. Un’occasione per condividere storie, saperi e sensazioni e per fare il pieno di “vitamina V”, la vitamina verde che, con i suoi effetti benefici, ci farà rilassare e staccare mentalmente secondo i principi della 𝙩𝙚𝙤𝙧𝙞𝙖 𝙙𝙚𝙡 𝙧𝙞𝙥𝙧𝙞𝙨𝙩𝙞𝙣𝙤 𝙣𝙖𝙩𝙪𝙧𝙖𝙡𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡’𝙖𝙩𝙩𝙚𝙣𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 (ART)
Ritrovo alle ore 14.00 nella zona posteggi di via della Scala
Quota di partecipazione € 15,00
Il tutto avverrà nel rispetto rigoroso delle prescrizioni contenute nel documento dell’Associazione AIGAE “Proposte di linee guida operative per la ripresa delle
attività di accompagnamento in natura e del turismo lento compatibili con il contenimento del contagio
di COVID-19”.
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
che ogni partecipante dovrá aver con sé:
– n. 3 mascherine chirurgiche con marchio CE
– n. 3 paia di guanti monouso (facoltativi) in lattice o in nitrile
– minimo 150 ml di gel disinfettante a norma CE non autoprodotto
La mascherina NON SI INDOSSERÀ durante il cammino, ma va tenuta sempre a portata di mano
La mascherina SI INDOSSERA’ nei momenti di sosta benché distanziati e al momento di incrocio con altre persone non appartenenti al proprio gruppo
Prenotazione obbligatoria via mail a [email protected] indicando nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e numero di partecipanti. Vi verrà inviato via mail il regolamento da leggere e firmare il giorno della camminata guidata.
Tour realizzato in collaborazione con #CoworkinGo e la Fondazione Palazzo Coronini