SABATO 21 SETTEMBRE
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE – Via Roma 1, Aquileia
Sabato 21 settembre, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2019, il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia sarà aperto eccezionalmente, oltre il consueto orario, anche dalle 19.00 alle 22.00, con chiusura della biglietteria e del bookshop alle ore 21.30.
A partire dalle 19.00 – e per l’intera serata – il biglietto di ingresso al museo sarà fissato a 1 euro (fatte salve le gratuità ministeriali attualmente in vigore).
Alle 19.00 nelle suggestive Gallerie lapidarie del Museo Archeologico Nazionale avrà luogo il concerto “Aquileia – Alexandria”, che rientra tra gli appuntamenti della Rassegna Canto Spontaneo ’19, organizzata dall’Associazione “Furclap”. Il collegamento in diretta web tra le due città renderà ancora più emozionante l’evento.
Alle 20.30 sarà la volta della Mostra “Magnifici Ritorni: tesori aquileiesi dal Kunsthistorisches Museum di Vienna”, con una visita guidata tenuta dalla co-curatrice della mostra e direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, dott.ssa Marta Novello. La prenotazione alla visita è obbligatoria, scrivendo a [email protected] o telefonando al numero 0431 91035 dal lunedì al venerdì (9.00 -13.00).
Per maggiori info è possibile consultare la pagina web dell’Istituto all’indirizzo www.museoarcheologicoaquileia.beniculturali.it
___________________________________________________
DOMENICA 22 SETTEMBRE
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE – via Roma 1, Aquileia
Domenica 22 settembre alle ore 16.00, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2019, il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, in collaborazione con l’Associazione Culturale Studio Didattica Nord Est, propone un percorso tematico per famiglie con attività laboratoriale dal titolo: “Magnifici Ritorni: Carta di viaggio per reperti”, incentrato sui reperti archeologici di provenienza aquileiese inseriti nel percorso espositivo della mostra “Magnifici Ritorni: tesori aquileiesi dal Kunsthistorisches Museum di Vienna”, organizzata dalla Fondazione Aquileia in collaborazione con il Polo museale del Friuli Venezia Giulia e il Kunsthistorisches Museum Wien, aperta al pubblico fino al 20 ottobre 2019.
L’iniziativa è compresa nel costo del biglietto di ingresso al museo (gratuito per i minori di 18 anni, possessori di abbonamento SuperMAN e categorie previste da normativa ministeriale vigente; ridotto a 2,00 euro per età compresa tra 18 e 25 anni). Prenotazione obbligatoria a [email protected] o al numero 0431 91035 dal lunedì al venerdì (dalle 9.00 alle 13.00).