La splendida cornice del Nuovo parco festeggiamenti di Montegnacco farà da sfondo alla 26esima edizione della Festa d’Estate.
La manifestazione più espressiva della Pro Loco Montegnacco si aprirà venerdì 12 luglio e la serata sarà allietata dalla musica rock di Chiara e gli Hot Shot.
Sabato 13 la serata si accende alle 21.00 con G5 Group.
Domenica 14 avrà luogo la Marcialonga dei Fiori giunta anch’essa alla sua 26esima edizione: una corsa-camminata non competitiva di 8, 14 o 21 chilometri, che si snoda attraverso le vie e i sentieri del Comune e delle frazioni di Cassacco, a cui potrete partecipare da soli o accompagnati dai vostri amici a quattro zampe. Lungo il percorso non mancheranno forniti ristori e al termine la pastasciutta per tutti presso i chioschi della sagra, ai quali potrete provare tutte le altre specialità preparate dalla cucina.
La festa continua anche a cena con Sdrindule e poi si balla con Renato Ferro.
Mercoledì 17 luglio cena paesana su prenotazione a intrattenerci ci sarà SABINA non dimenticate di prenotare il vostro posto presso l’alimentari Calligaris o il Bar Al Fogolar Visot a Montegnacco, oppure a Cassacco, presso il Bar Centrale.
Venerdì 19 SERATA ANNI 80-2000 CON Max Zuleger Dj
Domenica 21 dalle ore 18 Arte all’aperto a cura del gruppo Artemestieri di Cassacco e cena in compagnia di Croz Ta Palut
Presso i chioschi non mancheranno le classiche specialità: costa alla fiamma e verdure grigliate; riproporremo inoltre gli gnocchi con il pesto e pomodorini, che l’anno scorso hanno riscosso molto successo.
Quest’anno è ci sarà anche la zona enoteca, con calici in vetro e una contenuta, ma curata, scelta di vini e birre, quasi tutti regionali.
Infine, come avrete modo di vedere sulle locandine, quest’anno c’è un nuovo logo, che è quello della ECOFESTA. La Festa d’Estate, infatti, quest’anno sarà un’ecofesta, in linea con un progetto partito l’anno scorso su impulso della Regione, che eroga dei contributi a favore delle manifestazioni che adottano tutta una serie di accortezze, che la rendano più sostenibile.
Oltre all’utilizzo di stoviglie, posate e bicchieri tutti in materiali biodegradabili, e alla raccolta differenziata (che non sono una vera e propria novità per Montegnacco), per tutta la manifestazioni verranno utilizzati solo saponi e detersivi ecologici, verranno corrisposte, a chi lo vorrà, delle vaschette per portare a casa gli avanzi di cibo, saranno previste per quasi tutti i piatti le mezze porzioni, il tutto con l’intento di limitare il più possibile gli sprechi alimentari.