Il 3^ appuntamento di “Voi siete qui” propone un insolito e affascinante itinerario pomeridiano tra architettura, arte e storia, attraverso una visita guidata ‘diversa’ al centro di Udine condotta da studenti universitari.
Tema della visita sarà “Arte e memoria” e svelerà particolari e curiosità delle opere artistiche e architettoniche che hanno segnato la storia del Novecento a Udine.
Il percorso, accompagnato da giovani esperte, inizierà alle 17.00 dall’ ex collegio di Toppo Wassermann in via Gemona per proseguire in via Mercatovecchio, con tappe al “Palazzo rosso” di Gino Valle e al Palazzo Zagolin di Pietro Zanini, per arrivare poi alla “Galleria del Lavoratore” di Ermes Midena e al piazzale XXVI luglio con il Monumento alla Resistenza che, disegnato da Gino Valle, si confronta con il Tempio Ossario progettato dal padre Provino Valle.
La passeggiata si concluderà a Casa Cavazzini dove si potrà ammirare il modello in stucco forte, in scala al vero, della cancellata in bronzo del monumento delle Fosse Ardeatine a Roma, opera di Mirko Basaldella, voluta a perenne memoria dell’eccidio perpetrato dai nazifascisti nel marzo 1944.
Il Comune e l’Università insieme invitano la cittadinanza e i visitatori a ri-scoprire Udine – città di musei, palazzi, storie e futuri possibili
Per partecipare agli itinerari guidati è richiesta l’iscrizione, da effettuare chiamando lil numero 0432.1273772..