“Archeoinsieme – Aquileia Mater”
La Società Friulana di Archeologia odv ha programmato ed organizzato una serie di iniziative dal titolo: “Archeoinsieme – Aquileia Mater”, che si terranno principalmente presso i siti principali della Regione Fvg.
Si precisa che il progetto di cui all’oggetto è stato approvato con Decreto della Regione Autonoma FVG n. 655/CULT dd. 08/03/2019 come ammissibile e finanziabile, nell’ambito del DGR 1976/2018 sul tema “2200 anniversario della fondazione della città romana di Aquileia “.
Trattasi di un’insieme di iniziative che infatti la Società friulana di Archeologia odv realizzerà in occasione del “2200° anniversario della fondazione della città romana di Aquileia“ in collaborazione con: Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia; Università degli Studi di Udine; Università degli Studi di Verona; Università di Graz; Fondazione Friuli; Fondazione Aquileia; Comune di Aquileia, Comune di Udine ed altri Enti interessati.
– Dalla primavera all’autunno: incontri tematici in ricordo di altrettanti eventi storici di Aquileia:
giovedì 18 luglio: Attila ad Aquileia, visita guidata lungo la via Sacra, in occasione della ricorrenza della distruzione di Aquileia da parte di Attila, a cura di Maurizio Buora
L’incontro si svolgerà a partire dalle ore 17,30, con ritrovo nel piazzale a sud della basilica di Aquileia (Piazza Patriarcato).
Seguirà una passeggiata lungo la via sacra nel corso della quale saranno illustrate le vicende della città che hanno portato all’erezione delle cinte murarie di età tardoantica, bizantina e patriarcale, nonché cenni sulla vita e funzionamento del porto di Aquileia.
Al termine breve esibizione teatrale con illustrazione di testi antichi e bicchierata in compagnia.
“Le storie di Menofilo – Fiabe e racconti d’Aquileia” di e con Paolo del Torre. Le storie dimenticate riprendono vita attraverso i personaggi e le maschere della Commedia Atellana. In un viaggio nel tempo e nei racconti, con divertenti aneddoti e gustose scene, rivivremo lo spirito dell’antica Aquileia.
Al termine ancora, per chi vorrà, sarà possibile fermarsi a cena (Ristorante Corallo €20,00). Chi intende partecipare alla cena si prenoti presso la Sede di Udine([email protected]) o presso le singole Sezioni