Tre serate per vedere stelle, pianeti, la Luna e, perché no, avvistare qualche “stella cadente”.
Accanto al consueto appuntamento del primo giovedì del mese, il primo agosto, ci sarà una seconda apertura venerdì 9, quando sarà visibile anche la Luna. Lunedì 12 sarà la sera del massimo di attività dello sciame meteorico delle Perseidi, le “lacrime di San Lorenzo”, anche se quest’anno la luminosità della Luna (sarà piena a Ferragosto) disturberà le osservazioni.
Ai telescopi si potranno ammirare Giove e Saturno, mentre al planetario non mancheranno i filmati astronomici. La sera del 12 verrà spiegato il fenomeno degli sciami meteorici mentre le osservazioni ad occhio nudo saranno molto limitate: a compensazione la Tenuta Borgo Conventi offrirà il tradizionale brindisi sotto le stelle.
Per partecipare basta essere iscritti al CCAF. L’iscrizione dura tutto l’anno e permette di partecipare a tutti gli eventi gratuiti del 2019 (aperture del primo giovedì del mese, conferenze dell’ultimo giovedì ecc.). La quota annuale è di 5€ per i soci junior e 10€ per i soci visitatori. L’iscrizione può essere effettuata ad inizio serata. Non c’è prenotazione.